Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca

MENO RIFIUTO: PIU’ BIBLIOTECA !!

 

Le biblioteche del Sistema aderiscono al progetto LEGGISCRIVISTAMPA per il recupero delle cartucce esauste

 

Una grande novità in biblioteca!!!

Nell’ottica di una sensibilizzazione alle problematiche ambientali ed al tema della raccolta differenziata, alcune sedi bibliotecarie della Brianza Comasca hanno aderito, a titolo del tutto gratuito, al progetto "Leggiscrivistampa", promosso dalla ditta On Line Service di Pioltello (Mi), ditta certificata nel settore dello smaltimento dei rifiuti tecnologici.

Si tratta di un progetto di raccolta di cartucce di stampa esauste - quali Laser e Ink-jet- presso le biblioteche, individuate fra i luoghi di cultura pubblici come le più idonee ad accogliere e diffondere, a fini educativi, un’etica sociale volta al rispetto ed alla cura dell’ambiente.

Per le sedi aderenti è stato attivato un servizio gratuito che prevede l'installazione in biblioteca di appositi contenitori in cartone adibiti alla raccolta delle cartucce esauste sia della biblioteca sia degli utenti che la frequentano.

 

E' prevista una valorizzazione del materiale raccolto in modo che On Line Service possa contribuire a migliorare le dotazioni delle biblioteche rendendo più efficienti i servizi offerti, fornendo materiale di cancelleria ed attrezzature.

L’adesione al progetto da parte del Sistema Brianza Comasca è stata definita tramite sottoscrizione di apposita convenzione da parte del Comune di Cantù, ente capo-fila del sistema, con la ditta promotrice. Aderiscono al progetto, oltre a  Cantù, i comuni di : Alzate Brianza, Brenna, Carimate, Carugo, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Lurago D’Erba, Ponte Lambro, Pusiano.

 

Tutti i cittadini potranno usufruire del servizio gratuito attivato in biblioteca. Ogni volta che avranno finito di utilizzare una cartuccia o un toner, dovranno avvolgerlo in un sacchettino di plastica o di carta per non rovinare i terminali di rame, e potranno così depositarlo nell’apposito cartone predisposto per raccolta in ciascuna biblioteca.

 

La ditta On-Ine Service è attiva da 15 anni nell’ambito della raccolta dei rifiuti tecnologici. Lo sviluppo di specifiche competenze ha consentito di gestire efficacemente ed in sicurezza elevatissimi volumi di rifiuti. Toner, inkjet e laser vengono smistate, selezionate ed avviate al recupero, oppure triturate per ulteriori operazioni di riciclaggio dei materiali.